DIVISIONI

DIREZIONE

Il management dal team leader, 4 direttori (2 tecnici e 2 gestionali), che sono il punto di contatto per tutte le aree del team, e dal responsabile del layout. Il loro compito è organizzare la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione dell'auto. Inoltre, sono responsabili degli eventi statici durante le gare.

AERODYNAMICS

La divisione Aerodinamica progetta e sviluppa le soluzioni aerodinamiche del veicolo, dalle simulazioni CFD alla validazione sperimentale. Il suo obiettivo è migliorare l’efficienza del pacchetto aerodinamico, garantendo un perfetto equilibrio tra prestazioni, affidabilità e producibilità.

VEHICLE DYNAMICS

La divisione si concentra sullo studio e simulazione del comportamento dinamico del veicolo. Attraverso analisi e strumenti computazionali, danno input su come ottimizzare il comportamento dinamico della vettura.

CHASSIS

La divisione Chassis è responsabile della progettazione completa del telaio monoscocca del veicolo. Attraverso l’impiego di strumenti di modellazione CAD e FEM e lo studio dei materiali compositi, in particolare della fibra di carbonio, il team sviluppa una struttura leggera e resistente che garantisce sia le prestazioni sia la sicurezza.

Mechanical Structures

Questa divisione è responsabile della progettazione e dell’ottimizzazione dei componenti strutturali del veicolo, garantendo resistenza, leggerezza e affidabilità. Utilizzando strumenti di modellazione CAD e di analisi FEM, il team studia i processi produttivi e le soluzioni tecnologiche più adatte per il telaio e le parti portanti.

DRIVER INTERFACE

Questa divisione è responsabile dello sviluppo dei sistemi che permettono al pilota di interfacciarsi con il veicolo, come volante, pedali, sedile e cinture di sicurezza. L’obiettivo è combinare ergonomia, sicurezza e precisione nella progettazione dei componenti fondamentali per la guida.

DRIVERLESS

La divisione Driverless sviluppa e mantiene il sistema di guida autonoma, integrando software, sensori e centraline per permettere al veicolo di operare senza pilota. Le sue attività spaziano dalla raccolta e analisi dei dati allo sviluppo di sistemi di localizzazione, mappatura e fault-tolerant.

ELECTRONICS & FIRMWARE

Questa divisione si occupa dell’intero sviluppo elettronico del veicolo, dalla progettazione degli schemi al layout dei PCB, includendo saldatura, simulazioni e test. Parallelamente, sviluppa il firmware per la gestione dei microcontrollori, lavorando con programmazione in C/C++ e ambienti Linux, per garantire affidabilità e precisione dei sistemi di bordo.

POWERTRAIN

L’area si occupa dello sviluppo e dell’ottimizzazione del sistema di propulsione del veicolo, curando la scelta e l’integrazione dei componenti dalla batteria ai motori. Analizza il comportamento del powertrain attraverso test e simulazioni, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza e le prestazioni

COST REPORT

Il settore redige la distinta base e sviluppa un modello di costo che assegna un valore monetario ai componenti della macchina. Come i membri del Business Plan, anche i membri del Cost Report partecipano a un evento, il Cost Report event, durante la gara della stagione.

BUSINESS PLAN

I membri sviluppano un'idea di business per un prototipo di macchina e successivamente elaborano strategie e piani operativi.

Il loro obiettivo è essere il più preparati possibile per la partecipazione al Business Plan event

che si tiene in occasione di ogni gara

MARKETING & COMMUNICATION

I membri del settore sono responsabili di valorizzare e promuovere l’immagine del team e dei suoi progetti. Attraverso strategie di comunicazione e attività di promozione del brand, portano all’esterno l’identità del gruppo. Inoltre, si occupano del design del brand, della livrea, della presenza web e di molto altro.

LOGISTICS

Questo settore si occupa della gestione delle relazioni con le aziende

dall'acquisto, agli ordini alle sponsorizzazioni.

Torna in alto