AUTO
ET-16
FORMULAXPERIENCE
La vettura ET-16 rappresenta il sedicesimo modello sviluppato dall’E-Team Squadra Corse. Tra le innovazioni più rilevanti, la vettura si caratterizza per una monoscocca integrale in fibra di carbonio, progettata per garantire una combinazione ottimale di rigidità e leggerezza. La trasmissione epicicloidale posteriore è una soluzione che migliora l’efficienza oltre ad offrire ingombri molto ridotti. Inoltre, sono stati introdotti nuovi aggiornamenti aerodinamici e un sistema elettronico avanzato, perfezionati per ottimizzare le performance e la gestione dell'energia. Il risultato di questi sviluppi tecnici è una vettura con un peso complessivo di 244 chili, una velocità massima di 130 km/h ed una potenza di 165 cavalli (limitata poi a 110 per regolamento).

Come risultato di un lavoro meticoloso e di un'elevata collaborazione, presentiamo il nostro piccolo gioiello. Il simulatore è stato esposto in diverse occasioni, prima fra tutte il Mecspe grazie al nostro sponsor Biesse, e in ciascuna di esse è stato particolarmente apprezzato. I suoi punti di forza? Impossibile non citare il suo orientamento verso l'economia circolare, le sue eccellenti prestazioni e la sua unicità. Realizzato con componenti derivati dai predecessori Combustion e Driverless, è decisamente "green oriented" e, in quest’ottica, ha permesso di dare una seconda vita, ad esempio, a volante, pedali, computer e sistema di sterzo, grazie a una ricerca accurata delle migliori parti e delle combinazioni più efficienti.
ET-16
La vettura ET-16 rappresenta il sedicesimo modello sviluppato dall’E-Team Squadra Corse. Tra le innovazioni più rilevanti, la vettura si caratterizza per una monoscocca integrale in fibra di carbonio, progettata per garantire una combinazione ottimale di rigidità e leggerezza. La trasmissione epicicloidale posteriore è una soluzione che migliora l’efficienza oltre ad offrire ingombri molto ridotti. Inoltre, sono stati introdotti nuovi aggiornamenti aerodinamici e un sistema elettronico avanzato, perfezionati per ottimizzare le performance e la gestione dell'energia. Il risultato di questi sviluppi tecnici è una vettura con un peso complessivo di 244 chili, una velocità massima di 130 km/h ed una potenza di 165 cavalli (limitata poi a 110 per regolamento).

FORMULAXPERIENCE
Come risultato di un lavoro meticoloso e di un'elevata collaborazione, presentiamo il nostro piccolo gioiello. Il simulatore è stato esposto in diverse occasioni, prima fra tutte il Mecspe grazie al nostro sponsor Biesse, e in ciascuna di esse è stato particolarmente apprezzato. I suoi punti di forza? Impossibile non citare il suo orientamento verso l'economia circolare, le sue eccellenti prestazioni e la sua unicità. Realizzato con componenti derivati dai predecessori Combustion e Driverless, è decisamente "green oriented" e, in quest’ottica, ha permesso di dare una seconda vita, ad esempio, a volante, pedali, computer e sistema di sterzo, grazie a una ricerca accurata delle migliori parti e delle combinazioni più efficienti.

IL TEAM
CHI SIAMO
LA NOSTRA MISSIONE
La nostra missione è quella di aprire la strada al motorsport sostenibile spingendo i confini dell'innovazione, delle prestazioni e dell'eccellenza ingegneristica. Come team guidato da studenti dell'Università di Pisa, ci dedichiamo alla progettazione, alla costruzione e alle gare di veicoli elettrici ad alte prestazioni che mettono in mostra tecnologie all'avanguardia e il nostro impegno per il futuro dell'energia pulita negli sport motoristici.
Attraverso la collaborazione, la creatività e la dedizione incessante, puntiamo a ispirare la prossima generazione di ingegneri e a competere ai massimi livelli nel mondo del motorsport. Il nostro team è unito dalla passione per le prestazioni e dalla spinta al miglioramento continuo.
LA NOSTRA STORIA
2024
La stagione 2024 è stata un percorso all'insegna dell'innovazione, della crescita e delle sfide. Il team ha raggiunto risultati superiori rispetto al passato, sviluppando soluzioni tecniche avanzate e ottimizzando strategie, tra cui un'elettronica migliorata, un maggiore know-how sulle batterie e la creazione di un pacchetto aerodinamico all'avanguardia. Un risultato significativo è stato il riconoscimento come unica squadra italiana ad aver superato i controlli post-endurance di Hockenheim, oltre a guadagnarsi un posto nella top 10 del Cost Report. Le prestazioni del team in ogni tappa internazionale hanno permesso loro di distinguersi tra i migliori. Tuttavia, un velo di malinconia accompagna il viaggio, visto che l'Italia ha visto il team vicino alla conclusione della gara di endurance, lasciando così un agrodolce desiderio di rivalsa.
2023
Durante la stagione 2023, per la prima volta, l'E-team ha costruito un'auto elettrica all'ombra della Torre Pendente. Questo traguardo innovativo è stato reso possibile da uno sforzo di collaborazione tra il settore propulsore e quello dell'elettronica, che hanno unito le forze per perfezionare le prestazioni del motore e integrare perfettamente tutti i sistemi elettronici ed elettrici all'interno del veicolo. Per facilitare il passaggio all'elettrico, sono state apportate importanti modifiche al telaio posteriore della monoposto, in modo da poter collegare il nuovo propulsore e il pacco batteria.
2022
Nella stagione 2022 sono nati due prototipi innovativi: Kinzika e KerubEVO. Il Kinzika: un veicolo a combustione, con un telaio ibrido all'avanguardia, che combina una monoscocca anteriore in fibra di carbonio con un resistente traliccio posteriore in acciaio. Alimentato da un potente motore Honda CBR 600 RR da 84 HP, che stabilisce un nuovo standard in termini di prestazioni. Nel frattempo, KerubEVO rappresenta un passo avanti nella tecnologia delle auto senza conducente. L’E-team ha dimostrato le proprie capacità ingegneristiche partecipando ad eventi come la Formula SAE Italia all’iconico Varano de’ Melegari, la FS East sul leggendario circuito di F1 dell’Hungaroring e la FS Spain al Parcmotor Castellolì. Grazie all'eccezionale collaborazione e innovazione, l'E-Team ha ottenuto numerosi riconoscimenti in diverse categorie, tra cui Business Plan, Cost Report e Best Design. Inoltre, ha ricevuto il prestigioso Erre Prize per aver dimostrato notevole know-how, destrezza e capacità di problem solving.
2021
Nel 2021 il team ha raggiunto un traguardo straordinario introducendo per la prima volta due veicoli: la Galileo, un'innovativa auto a combustione con conducente, e la Kerubless, un'auto senza conducente avanzata. La stagione si è rivelata una vera sfida, data la complessità di progettare da zero una vettura senza conducente. Tuttavia, grazie agli instancabili sforzi di ogni membro del team, è stato possibile conquistare il primo posto al Cost Report event in Germania (FSG2021) e trionfare al Cost Reports event e Design Event in Italia (FSATA2021). Un'impresa che testimonia anche l'eccellenza ingegneristica raggiunta.
2020
Nonostante la pandemia abbia fermato le gare, il team ha perseverato nel portare avanti i propri piani. Purtroppo, i risultatidi questo impegno non sono potuti essere resi noti fino alla stagione successiva.
2019
Il 2019 è stato un anno straordinario per il team e per l'innovativo prototipo Kerublast. Le loro capacità sono state messe in mostra in tre prestigiose competizioni: FSAE Italia sull'iconico circuito Riccardo Paletti, FS Germany sul leggendario Hockenheim e FS Czech Republic sull'emozionante Autodrom Most. Alla FS Germania, il team ha brillato davvero, conquistando il primo posto nel Business Plan e nel Cost Report e volando al quinto posto nel test di accelerazione. Complessivamente, è stato raggiunto un lodevole 15 ° posto, a testimonianza del duro lavoro svolto e della dedizione presa. Inoltre, Kerublast ha dimostrato le sue capacità completando con successo tutti i test di resistenza - nessuna squalifica in vista!
2018
Nel 2018 è stato presentato il fantastico Kerub H, pronto a gareggiare in due eventi di alto livello: la FSAE Italia, sul circuito Riccardo Paletti di Varano dè Melegari, e la FS Germania, sul circuito di Hockenheim. A FSAE Italia, il team ha raggiunto un prestigioso secondo posto nella categoria Cost Event. In Germania, nonostante una prestazione eccezionale che ha visto Kerub H completare il test di resistenza, un incidente imprevisto ha portato alla squalifica.
2017
La stagione 2017 è iniziata con un'intensa serie di colloqui di lavoro presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa. Dopo un movimentato periodo organizzativo, il Team ha avuto l'entusiasmante opportunità di partecipare al Salone di Bologna, un evento che ha riunito i migliori team italiani. La fine del 2016 ha portato grandi novità: la conferma della presenza del team al prestigioso FSAE Italia, che si sarebbe svolto al Circuito Riccardo Paletti di Varano dè Melegari dal 19 al 23 luglio 2017. Dopo mesi di lavoro e intensi test, l'E-Team Racing ha tagliato il traguardo, qualificandosi tra le 65 squadre di tutto il mondo per partecipare alla FSAE 2017, in programma a Hockenheim dall'8 al 13 agosto 2017.
2016
Nel 2016 l'E-Team Squadra Corse ha vissuto un'emozionante esperienza partecipando a due prestigiosi eventi nel mondo delle corse automobilistiche: la Formula SAE Italian Event e la Formula Student Hungary Event. Queste competizioni sono stati un'occasione unica per dimostrare la genialità, il talento e le capacità di un team dedicato e ambizioso. Essi hanno inoltre fornito l'opportunità di individuare i principali punti di miglioramento per l'anno successivo.
2015
La stagione 2015 è iniziata con un aumento dei membri del team. L'organizzazione ha subito una riprogettazione strategica, organizzando i suoi membri in due aree: tecnico e gestionale. Questo cambiamento ha creato una struttura aziendale che ha iniziato rapidamente a produrre risultati impressionanti. In pochi mesi, il team progettò un nuovo veicolo innovativo, chiamato Kerub. Tuttavia, nonostante la loro ambizione, sfide impreviste hanno impedito loro di portare a termine il suo sviluppo. Di conseguenza, l'E-Team ha gareggiato esclusivamente negli Eventi Statici della Formula SAE Italia (Classe 3). Tenutosi a Varano dè Melegari nel settembre 2015, l'evento ha visto la squadra protagonista, conquistando il primo posto nella Classe 3 con un notevole successo: primo posto nel Design Event, Business Plan e Cost Event. Tre categorie, tre vittorie, una vera testimonianza del loro talento e del loro duro lavoro!
2014
Nella sessione 2014, il team ha definito un piano ambizioso: completare lo sviluppo della rivoluzionaria auto elettrica E2T1 e aggiornare l'ET5-xl per evitare il ripetersi dell'incidente che aveva interrotto la gara nella Repubblica Ceca. Dopo solo un anno di lavoro, il progetto E2T1 era pronto, ma la mancanza di fondi necessari per coprire l'intero costo della vettura spinse il team a partecipare alla gara solo con il progetto. Durante il prestigioso evento di Formula SAE Italia, tenutosi a Varano dè Melegari, l'E-Team ha brillato sia in Classe 1 (combustione con l'ET5-XL) che in Classe 3 (elettrica con l'E2T1) del progetto, dimostrando impegno e passione per l'innovazione.
2013
La stagione 2013 si apre con una presa di coscienza scoraggiante: il percorso accademico non ha prodotto risultati tangibili, gettando un'ombra sul futuro del progetto e mettendo a rischio l'esistenza stessa del Team. Le scelte erano: continuare a sperare o chiudere il Team. Alla fine, un secondo consulente di facoltà è intervenuto per salvare la situazione, rimettendo il team sulla strada giusta per ottenere un riconoscimento formale e ottenere finanziamenti vitali dai dipartimenti. Nonostante la tardiva decisione di rilanciare il progetto, è emersa un'opportunità: la possibilità di competere nella gara inaugurale della Formula Student Repubblica Ceca a Hradec Kralove. Armato della vettura ET5-xl aggiornata, sviluppata per soddisfare i requisiti delle nuove normative, il team ha scatenato la sua meraviglia ingegneristica dopo estesi test; ma un cattivo disassemblaggio di una sospensione A-arm lo ha costretto a porre fine alla sua coraggiosa corsa.
2012
Nel 2012 il team ha affrontato una sfida senza precedenti: la riduzione dei membri, che ha segnato un momento cruciale nella preparazione del management a compiere un grande passo verso il riconoscimento accademico e strutturale ufficiale del progetto. Insoddisfatti dei risultati precedenti, i progettisti hanno deciso di adottare una strategia ad alte prestazioni, intraprendendo una revisione completa dell'abitacolo per ottimizzare l'ergonomia pur mantenendo il layout e gli obiettivi dinamici che avevano caratterizzato l'ET4. Nasce così l'ET5, un progetto simile ma con un concept completamente nuovo, meticolosamente testato. Il team continua a partecipare agli eventi di Formula Student, facendo notevoli progressi in Germania, fino a quando non affronta una grande battuta d'arresto: una squalifica molto contestata per un cambio di pilota a metà della gara Endurance. Ma non tutto è perduto: in Formula SAE Italia raggiungono un traguardo storico nella presentazione del Business Plan, anche se un'altra amarezza incombe sull'orizzonte con una squalifica nei momenti finali dell'Endurance, quando la loro vettura da competizione stava letteralmente volando in pista, migliorando giro dopo giro.
2011
Nel 2011, un team rianimato ha tratto ispirazione dai risultati dell'anno precedente per creare l'ET4, un veicolo innovativo che ha innalzato le fondamenta poste dal suo predecessore, l'ET3. Questa vettura all'avanguardia vantava un'ergonomia rinnovata e un telaio leggero progettato per la massima efficienza e prestazioni di raffreddamento ottimali. La stagione ha visto la squadra partecipare a due competizioni a loro familiari: Formula Student Germany e Formula SAE Italy. Durante il primo, nonostante una sfortunata fuoriuscita di petrolio che ha influito sulle loro prestazioni, il team si è distinto vincendo il prestigioso FSG Media Award per l'impressionante video di 30 secondi che ha mostrato l'evento al mondo. In Italia hanno continuato la loro buona prestazione fino a quando le avversità hanno colpito; un guasto improvviso al motore ha portato ad un incidente di surriscaldamento, culminato in un drammatico incendio di petrolio durante l'evento Endurance.
2010
Il 2010 ha segnato un capitolo entusiasmante per il progetto ET3, guidato da un team dinamico che ha attinto alle competenze anche dai dipartimenti di Lingue Straniere e Giurisprudenza. Sulla base dell'impressionante slancio della stagione precedente, la fama dell'E-Team è salita alle stelle, attirando diversi nuovi membri durante tutto l'anno. Ancora una volta, l'auto da corsa di Pisa è stata protagonista di intense competizioni sia in Italia che in Germania, disputate in location conosciute ed entusiasmanti. Questa volta sono saliti a nuove vette, conquistando l'ambita prima posizione tra tutte le squadre italiane e un impressionante nono posto assoluto.
2009
Nel 2009, il team ha riunito 43 persone di talento provenienti da quattro diverse facoltà: Ingegneria, Economia, Scienze umanistiche e Scienze politiche. Questo gruppo dinamico è sapientemente organizzato in settori specializzati che collaborano senza soluzione di continuità, rispecchiando l'efficienza di un contesto industriale. Il loro duro lavoro è stato ripagato nell'agosto 2009 quando hanno lasciato il segno nella prestigiosa competizione Formula Student Germany, tenutasi presso l'iconico Hockenheimring. Competendo contro una formidabile formazione di 78 squadre provenienti da tutto il mondo, il team si è assicurato con orgoglio un impressionante decimo posto nell’evento “Cost Report”.
2008
La prima vettura da competizione, ET1 ha debuttato nel 2008, ha segnato un traguardo chiave per l'E-Team, dimostrando capacità ingegneristiche e innovazione. Hanno eccelso alla Formula SAE Italia, piazzandosi al primo posto tra i team del primo anno e al terzo tra i team italiani in Endurance, evidenziando sia l'eccellenza tecnica che il lavoro di squadra. Con la crescita dell'E-Team, i nuovi membri hanno apportato competenze diverse, migliorando design e processi ingegneristici, che hanno portato a un miglioramento delle prestazioni nelle competizioni. Il loro impegno per l'apprendimento ha favorito l'innovazione e il successo negli eventi futuri.
2007
Nato alla fine del 2007, l'E-Team conta più di 40 membri appassionati. La nostra avventura in Formula SAE è iniziata nel 2008: con un budget limitato, il progetto ha affrontato una sfida straordinaria: dopo soli 9 mesi di intenso lavoro, i soci hanno potuto partecipare alla manifestazione Formula SAE in Italia, a Fiorano. E non si sono fermati qui: da rookie sono riusciti a conquistare il podio, chiudendo la prova di resistenza al terzo posto su 11 squadre italiane. Andrea Toso, R&D Manager di Dallara, ha commentato con orgoglio: "Per quanto ne so, è la prima volta che un team di rookie ha completato con successo il test di resistenza". Un risultato straordinario che segna l'inizio di un emozionante viaggio nel mondo delle corse!